Dr.ssa Tjuana Foffo

Psicologa Psico-sessuologa esperta in dipendenze a Borbona

"La conoscenza è un antidoto alla paura"
Gerd Gigerenzer

Sono una Psicologa, Psico-sessuologa, Esperta in Dipendenze patologiche, mi sono appassionata alla psicologia attorno ai 17 anni, quando ho provato a leggere L’Interpretazione dei Sogni, non comprendendo che non fosse alla mia portata, in quel momento.

Mi viene sempre domandato perché mi sia specializzata in sessuologia e nelle dipendenze. Penso siano due ambiti d’intervento abusati e incompresi: prima trattati da sintomi, poi da quadri patologici.

Oggi siamo consapevoli del fatto che le persone adottano soluzioni, le migliori possibili in quel momento di vita e in quella organizzazione individuale; dunque, è in atto una progressiva depatologizzazione e una crescente volontà di comprensione dell’Altro e delle sue proprie motivazioni.

La sessuologia e le dipendenze costituiscono la persona, ogni persona: nasciamo sessuati e dipendenti e al termine della nostra esistenza questo assunto è immutato ed è forse l’unico immutato.

Ho scelto la sessuologia e le dipendenze perché penso che la comprensione profonda della persona non possa prescindere dal comprendere come declina questi nuclei nella quotidianità e perché penso che l’intimità dell’individuo meriti un rispetto sacrale.

L’indirizzo Relazionale di specializzazione l’ho ricercato a lungo nella ferma convinzione che siamo fatti di relazioni: nasciamo, cresciamo, ci conosciamo e riconosciamo in esse, perché “attraverso gli altri diventiamo noi stessi.” (Lev. S. Vygotskij, 1896-1934).

Sono le relazioni a curare e “la relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi.” (C. Bradshaw, 1998-2004).

Formazione professionale

Ho conseguito nel 2017 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi de L’Aquila con votazione 110/110 e lode; nello stesso anno frequentato un corso annuale sulle Dipendenze Patologiche, mentre nel 2015 avevo portato a compimento un corso biennale di specializzazione in Sessuologia Clinica, entrambi presso l'IISS (Istituto Italiano Sessuologia Scientifica).

Negli anni della formazione ho collaborato, in riferimento agli aspetti informativi ed educativi, all'interno dei servizi ASL su L'Aquila e Rieti, quali SPDC, SER-T, Ambulatorio Ginecologico e Consultorio Adolescenti.

Ho dunque iniziato la mia attività professionale nel 2014 in ambito pubblico, scolastico e socio-sanitario, nei quali lavoro tuttora, rispettivamente in qualità di Assistente e Coordinatrice.

Ho avuto poi modo di dirigere, come Responsabile e Referente, i laboratori pomeridiani per la ricreazione di spazi ludici nei territori colpiti dal sisma del 2016. 

Sono abilitata all’esercizio della professione dello Psicologo dal 2019, anno in cui ho iniziato l’attività clinica libero professionale presso i miei studi, siti nelle province di Rieti e Roma.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, con matricola 24595, presso il quale svolgo l’incarico di Referente del Network Territoriale per la Provincia di Rieti.


Dr.ssa Tjuana Foffo
Psicologa Psico-sessuologa esperta in dipendenze a Borbona



Sono una Psicologa, Psico-sessuologa, Esperta in Dipendenze patologiche.

329 02 55 424
tjuanaf@gmail.com


P.I. 01194640577
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it